Visita guidata a Chiusaforte (UD) 22 novembre 2023

Pubblicato da Erni il

Visita didattica organizzata e programmata con l’Istituto Onni comprensivo “I. Bachmann” di Tarvisio

Di seguito l’articolo del Presidente Furlanetto:

L’iniziativa, nata grazie al patrocinio del Comune di Chiusaforte e alla collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo “I. Bachmann” di Tarvisio, con
l’Associazione Friuli Storia e Territorio, e al prezioso supporto offerto dal locale Gruppo Alpini “Monte Canin” di Chiusaforte, è stata promossa e finanziata dall’Associazione ODV “MAI DAUR” ETS di Gemona del Friuli.
L’uscita didattica a Chiusaforte ha avuto luogo mercoledì 22 novembre 2023
con inizio alle ore 09.00 all’interno dell’ex caserma Zucchi a Chiusaforte ed ha visto la partecipazione di tre classi terze di Pontebba e Tarvisio. Le classi erano accompagnate dalle insegnanti, Professoressa Carmela Musarra, Debora Madotto e Caterina Cerminara.
L’iniziativa è cominciata con i saluti del Presidente dell’Associazione, Daniele
Furlanetto, del Presidente della Sezione ANA Gemona, Ivo Del Negro, della Professoressa Caterina Cerminara e del Comandante della Base Logistica di
Tarvisio, Ten. Col. Natale Romeo. A seguire c’è stata la cerimonia dell’alzabandiera e poi è quindi iniziata la visita dell’esposizione permanente
della Sala delle Memorie del battaglione alpini “Cividale” e della Guerra Fredda. Le esposizioni, con i relativi contenuti, sono state pregevolmente illustrate agli ospiti dal Responsabile del museo, Federico Bruno.
All’iniziativa hanno partecipato per l’Associazione ODV “MAI DAUR” oltre al Presidente, Daniele Furlanetto, il Vicepresidente, Flavio Spadotto, i Consiglieri Claudio Cecchin e Michele Manco e il Socio, Giovanni Zin. Erano inoltre presenti il Comandante della Base Logistica di Tarvisio, Ten. Col. Natale Romeo, e il Presidente della Sezione ANA di Gemona, Ivo Del Negro presente anche con il Vessillo sezionale.
Verso le ore 12.00 c’è stata una pausa durante la quale è stato offerto a tutti i partecipanti, dall’Associazione ODV “MAI DAUR”, un rancio alpino che è stato preparato con cura e distribuito dagli amici Alpini del locale Gruppo ANA “Monte Canin” di Chiusaforte, presenti con l’insostituibile Capogruppo Eraldo Battistutti.
Dopo il rancio alpino le classi scolastiche hanno proseguito la loro visita didattica al Forte Col Badin.
Con questa iniziativa prosegue quindi proficuamente la collaborazione avviata dall’Associazione ODV “MAI DAUR” con l’Istituto “I. Bachmann” di Tarvisio.
Difatti lo scorso 15 novembre c’è stata una lezione nell’ambito del progetto scolastico “Conosciamo il territorio”, nella sede di Tarvisio, che ha avuto come relatori alcuni Soci volontari dell’Associazione ODV “MAI DAUR”, Nicola Scalera e Massimo Botticelli.
Nell’occasione i nostri relatori hanno svolto una lezione sugli Alpini con le seconde e terze medie. Durante la conferenza si è parlato sia degli Alpini di oggi sia dell’Associazione e dei suoi scopi.
Grande l’attenzione dei ragazzi che sono intervenuti con domande e alla fine
si sono detti soddisfatti per questa nuova avventura.
L’associazione ODV “MAI DAUR” si prefigge di far conoscere alle nuove generazioni la storia del nostro glorioso battaglione e vuole quindi rafforzare la propria presenza sul territorio promuovendo e sostenendo iniziative anche per la comunità scolastica, dimostrando ancor di più di quali valori universali si fanno interpreti e custodi gli Alpini di ogni grado, ruolo ed età, del Gemona.
MAI DAUR!
Daniele Furlanetto – Presidente Associazione ODV “MAI DAUR”

Loading